Home Chi siamo servizi Contatti
Home
Chi siamo
servizi
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

L’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Gaetano Ferro” ha conseguito il riconoscimento legale nel 1979 e la parità scolastica con D.M. 28/02/2001. La Società che lo gestisce, invece opera nel settore della formazione sin dal 1965.

L’Istituzione scolastica “G. FERRO” nasce nella metà degli anni ‘60 con corsi di preparazione finalizzati al conseguimento della Licenza Media e con corsi di Stenodattilografia quando a Pomezia esistevano solo i corsi CRACIS e solo più tardi sarebbe nato il 1° Circolo didattico. Nel 1978  e nel 1979  ha ottenuto il riconoscimento legale per l’Istituto Tecnico Commerciale e nel 1991 quello per l’Istituto Tecnico per Geometri, successivamente le autorizzazioni per i Corsi di formazione professionale della Regione Lazio.

L’Istituto, pertanto, ha visto e vissuto direttamente quella che è stata l’evoluzione del territorio e del contesto economico, sociale e culturale che nel giro di trenta anni ha portato quest’area esclusivamente agricola, costituita dai nuclei familiari di provenienza eterogenea, a diventare uno dei centri industriali più significativi del Paese.

Di fronte a questa situazione generale l’Istituto ha cercato di operare concretamente sia all’esterno che al proprio interno mantenendo stretti rapporti con gli operatori economici presenti sul territorio, con enti istituzionali ed associazioni di varia natura, cercando di  offrire tipologie di percorsi formativi strutturati sulle esigenze del futuro mercato del lavoro:

Ø      Offrire una preparazione qualificata a quegli alunni che scelgono l’Istituzione parificata per ricevere un servizio alternativo all’Istituzione pubblica;

Ø      Recupero umano, psicologico e culturale di quegli alunni a forte rischio di dispersione scolastica;

Ø      Qualificazione Professionale al fine  di acquisire competenze maggiori nel proprio settore o per una  ricollocazione sul mercato del lavoro.

 

Site Map